ARTE E CULTURA / MUSEI  
 
MUSEO DEL FRONTE
   
La raccolta, allestita all'interno di un'antica cantina del centro storico utilizzata come stazione radio dagli alleati, è stata resa fruibile al pubblico grazie alla collaborazione tra Paolo Savini e l'Amministrazione Comunale di Roncofreddo. Paolo Savini, attento conoscitore delle vicende belliche della II° Guerra Mondiale, dal 1979 ha raccolto numeroso materiale inerente la Battaglia del Rubicone, decisiva per lo sfondamento della Linea Gotica.
Il percorso espositivo è articolato in nove sezioni tematiche: ognuna è corredata da un pannello di testo introduttivo e da un significativo apparato iconografico che aiuta a contestualizzare gli oggetti esposti. Il percorso si snoda tra la suggestione dei cimeli, uniformi, documenti e immagini del periodo. Molti gli oggetti provenienti dai campi di battaglia della zona ritrovati con l'ausilio del metal detector. Il museo è stato visitato anche da diversi reduci alleati e tedeschi della battaglia del Rubicone che hanno voluto lasciare testimonianza con la donazione di alcuni oggetti. La ricca documentazione iconografica proviene in gran parte dagli archivi fotografici e video dell'Imperial War Museum di Londra, dalla Biblioteca Comunale di Roncofreddo, dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì e Cesena nonché da altre prestigiose istituzioni scientifiche italiane ed estere.
   
INFORMAZIONI
Indirizzo Via Matteotti, 91
Localit√† Roncofreddo
Comune di Roncofreddo
Tel. 339 4517633 / 348 4762425 / 0541 949211 - Fax 0541 949444
e-mail cultura@comune.roncofreddo.fc.it
Sito web  www.comune.roncofreddo.fc.it
Aree tematiche  Storia
Orario di apertura
seconda domenica di ogni mese dalle 15.00 alle 18.00
nella stessa fascia oraria il museo è visitabile anche durante gli eventi: XXV Aprile, Sagra del pisello, Festa della Madonna del Grappa, IV Novembre, Piccola fiera d'autunno
Prezzi gratuito
Durata della visita 45 minuti
Propriet√† e gestione Proprietà del Sig. Savini, gestione in convenzione con l'Amministrazione comunale di Roncofreddo.

Mappa
 
^ TOP Stampa
RISULTATI DELLA RICERCA: